Ciccio Marinetti
NATO A POMPEI (NA)
vive ad angri da sempre.
Chitarra Acustica / Chitarra elettrica (solo per le composizioni)
COMPOSITORE - AUTORE - PAROLIERE - ARRANGIATORE - REGISTA.
Figlio d’arte del prof. giuseppe marinetti, detto peppino,scrittore, poeta e paroliere e della prof.ssa rosa maria d’antonio, poetessa. seguendo le orme dei genitori, in età adolescenziale, inizia a scrivere i versi delle sue canzoni e poesie, accompagnato dalle due inseparabili chitarre, alla ricerca di nuovi suoni e melodie.
La chitarra e’lo strumento che lo affascina da bambino e il padre gli compra una prima eco acustica che compare nel video del brano“surreale”. Inizia come autodidatta, ma non gli basta, e perciò intraprende gli studi di chitarra acustica e classica. diventato più padrone della sua chitarra elettrica,fonda il suo primo gruppo, i “totem”, poi ribattezzati “alchimia”che gli consentono di sperimentare i suoi tipici suoni psichedelici e di ideare i primi brani inediti che, assieme a tante bozze e idee, restano nel cassetto per vari anni.
Nulla accade finchè non incontra Armando Somma, tastierista cantante ed arrangiatore, che lo vuole con sé nel gruppo “onde libere”, dando finalmente vita ai brani, ritoccati e riarrangiati a 4 mani.
Dopo 8 anni insieme rivoluzionano la band,cambiandone i componenti (con il ritorno di vecchie guardie) ed il nome in o.v.g. (onde vibranti group), che deriva da un verso di un loro brano.
Si capisce subito che la coppia Marinetti – Somma è vincente ed è la colonna portante del gruppo perché produce gran parte dei successi della band, spesso affiancata da Gianni Mascolo come chitarrista e cantante e da Marco Rispo come bassista.
Dal 2008 i brani inediti vengono proposti al pubblico nei vari live e nel 2009 viene finalmente inciso il primo singolo “L’uomo della strada”(Marinetti-Somma) che arriva alla semifinale della competizione “sanremo rock”.
Nel 2010 Francesco lascia la band come chitarrista, rimanendo sempre legato al cordone ombelicale come autore, compositore e arrangiatore dei brani e collaborando per la regia dei video ufficiali.
Successivamente esce “e mi sposo da solo” (Somma – Mascolo – Rispo – Moccia), unico brano dove finora non compare, scritto per il programma di real time “il boss delle cerimonie”, brano che spiana il terreno per la pubblicazione degli altri: “nuvole” (ancora targato Marinetti – Somma), brano molto apprezzato dal pubblico e unica song di rock lento che entra nel cuore al primo impatto.
Segue poi “surreale” (Marinetti – Somma) ed il rock comincia ad accentuarsi sempre di più, senza dimenticare le radici psichedeliche e progressive, e dando D.N.A alla band. l’ultimo brano uscito è “perchè” (Marinetti – Somma), dedicato al padre prematuramente scomparso e inciso in due versioni, una targata solo o.v.g. e ‘altra con la partecipazione del rapper Chrida che aggiunge al testo un rap sbalorditivo per il pubblico.
Successivamente saranno pubblicati gli altri tre brani che faranno parte del primo album o.v.g.: “Venere”(Marinetti – Somma), lo strumentale “ambassador” Somma e infine il brano che ha dato il nome alla band “Ti vedrò” (Marinetti – Somma – Mascolo) ma continua sempre a scrivere con la sua chitarra e la sua penna, sempre pronte.